Tornei

Salvo eccezioni o modifiche preventivamente comunicate, tutti i tornei e le manifestazioni organizzate dal Centro Sportivo San Francesco, si attengono al presente

R E G O L A M E N T O (PDF)

Art.1 – DENOMINAZIONE E MODALITA’ –  Il Centro Sportivo San Francesco organizza tornei e manifestazioni di calcio a scopo ludico  che si svolgeranno nei periodi indicati presso la propria struttura sita in Roma Via Arsoli 1 con date ed orari stabiliti in sede di calendario. L’articolazione della competizione verrà indicata nella medesima circostanza.

Art.2  – CATEGORIE AMMESSE  –  I tornei sono riservati a determinate categorie di volta in volta indicate, secondo le suddivisioni stabilite dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

 Art.3 – ISCRIZIONE E PREMIAZIONE  –  Partecipazione gratuita, non sono previste quote di iscrizione o cauzionali, sebbene il Centro Sportivo San Francesco si riservi la facoltà di modificare tale disposto. Le società interessate dovranno presentare la propria richiesta di adesione consegnando il modulo predisposto all’Organizzazione della manifestazione entro e non oltre il termine fissato nel comunicato di invito. Detto modulo dovrà essere altresì corredato delle liste dei propri tesserati F.I.G.C. , per un numero massimo pari al doppio delle unità previste in campo. Le società ammesse potranno partecipare con una sola squadra per ciascuna categoria ovvero le società che iscriveranno più squadre nella medesima categoria dovranno allegare liste distinte. Detta lista potrà essere modificata fino al giorno antecedente l’inizio del torneo. La lista delle società iscritte ed ammesse sarà comunicata in un tempo congruo dopo la scadenza del termine fissato per l’iscrizione. Le manifestazioni non sono dotate di specifica assicurazione pertanto saranno ammessi solo atleti regolarmente tesserati F.I.G.C. con responsabilità riconducibili alle rispettive società di appartenenza. Parimenti con l’iscrizione ogni società partecipante si assume la responsabilità del comportamento dei propri tesserati e sostenitori. Al termine della manifestazione avranno luogo le cerimonie di premiazione.

Con l’iscrizione si accetta incondizionatamente il presente regolamento.

 Art.4 – MODALITA’ DI GIOCO  –   I tornei si disputano  secondo modalità stabilite dall’Organizzazione e che non sono in alcun modo modificabili autonomamente dalle società partecipanti. Nel comunicato di invito sono indicate le categorie interessate, lo schieramento di gioco e la eventuale possibilità di inserire giocatori fuori quota.

Art.4/a – Sostituzioni  – I cambi sono effettuati in modalità “libera” a gioco fermo facendo in modo che non si crei mai la superiorità numerica. Per l’Agonistica, come previsto dalle norme federali.

Art.4/b – Tempi e durata

Scuola Calcio: Le gare delle categorie Primi Calci, Piccoli Amici e Pulcini avranno la durata complessiva  di minuti 45 (quarantacinque), suddivisi in numero 3 (tre) tempi da 15 (quindici) minuti ciascuno.  Le gare della categoria Esordienti avranno la durata complessiva di minuti 60 (sessanta), suddivisi in numero 3 (tre) tempi da 20 (venti) minuti ciascuno.  Nessun “TimeOut” consentito.

Agonistica: Le gare di tutte le categorie avranno la durata complessiva di minuti 50 (cinquanta) suddivisi in numero 2 (due) tempi da 25 (venticinque) minuti ciascuno.  Consentito un “TimeOut” a frazione di gioco per ogni squadra.

Art.5 – PUNTEGGI E CLASSIFICHE – Scuola Calcio: Il risultato è determinato dall’esito di ogni singolo tempo disputato; verranno assegnati, per ciascuno di questi, punti 1 (uno) in caso di vittoria e pareggio e punti 0 (zero) in caso di sconfitta. Detti punteggi si sommeranno a formare il risultato finale e  verranno assegnati punti 3 (tre) in caso di vittoria, punti 1 (uno) in caso di parità e punti 0 (zero) in caso di sconfitta. Agonistica: il risultato finale è determinato dal computo totale delle segnature realizzate, e verranno assegnati punti 3 (tre) in caso di vittoria, punti 1 (uno) in caso di parità e punti 0 (zero) in caso di sconfitta). 

Per tutte le categorie, nel caso di parità nella classifica finale saranno valutate nell’ordine: scontri diretti, differenza reti, miglior attacco, sorteggio. In caso di parità nella classifica marcatori e/o miglior portiere, verrà considerata la migliore posizione nella classifica finale della squadra di appartenenza. In ultima analisi si procederà al sorteggio. Nella fase ad “eliminazione diretta” ed in gare di finale, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore (serie iniziale composta da 5 (cinque) tiri e poi ad oltranza.

Art.6 – GARE E ARBITRAGGIO  –  Tutte le gare sono dirette da arbitri designati dall’Organizzazione, le cui decisioni sono a tutti gli effetti insindacabili ed inappellabili. Eventuali reclami o ricorsi dovranno essere formalmente presentati e motivati all’Organizzazione nel più breve tempo possibile e comunque entro le 24 (ventiquattro) ore successive il termine della gara interessata. L’arbitro, prima della gara, provvede al “riconoscimento” dei giocatori che dovranno pertanto essere muniti di un idoneo documento di identità, utilizzando copia della lista presentata al momento dell’iscrizione. Non sono previsti minuti di recupero salvo situazioni non direttamente inerenti il normale svolgimento del gioco che l’arbitro provvederà a segnalare con la rituale gestualità. Qualora una o più gare, dovessero essere sospese e rinviate per qualsiasi motivo che non sia di carattere disciplinare, dovranno ripetersi per intero in una data che l’Organizzazione fisserà in accordo con le società interessate. A sua assoluta discrezione, il direttore di gara potrà interrompere la partita per un “TimeOut tecnico”. Scuola Calcio: I calci di punizione sono tutti “diretti” con distanza, se richiesta, di 5 (cinque) metri per il 5:5 e 6:6 mentre 7 (sette) metri per il 7:7 e 8:8. Si precisa che il calcio di rigore E’ regolarmente concesso nelle circostanze in cui l’arbitro ritenga di concederlo. Si ribadisce l’obbligatorietà della non pressione sul primo passaggio effettuato dal portiere o da altro giocatore in occasione delle rimesse in gioco da fondo campo. L’arbitro della gara avrà cura di far osservare detta norma ed in caso di violazione provvederà ad interrompere il gioco facendo ripetere la rimessa.

Art.6/a – FUTSAL / CALCIO A CINQUE –  Fatto salvo quanto previsto e disposto nei precedenti articoli, nelle manifestazioni di questa specialità, si osserveranno le seguenti direttive:

   Scuola Calcio:

  1. – Portiere: 1 ) Rimessa in gioco con le mani; 2) concesso il retropassaggio ma senza la possibilità di utilizzare le mani;
  2. ­- Rimesse laterali : da effettuarsi con i piedi  a palla ferma sulla linea od a ridosso di essa all’esterno del campo dove deve trovarsi anche il giocatore che effettua la rimessa;
  3. – “Quattro secondi”: Non vengono conteggiati sebbene il direttore di gara avrà cura di sollecitare ogni situazione di ritardo nella ripresa del gioco;
  4. – Falli cumulativi e tiro libero: Non applicati;
  5. – Impianto: la palla non può toccare le strutture, sia superiori che laterali;
  6. – Sanzioni:
  • In caso di violazione della direttiva di cui al punto a) 1 si procederà alla ripetizione della rimessa; a)2 verrà assegnato un calcio di punizione diretto a favore della squadra avversaria nel punto più vicino alla commessa infrazione comunque fuori dell’area di rigore;
  • In caso di violazione della direttiva di cui al punto b), c) ed e) verrà assegnata la rimessa alla squadra avversaria.

     Agonistica:

Fatto salvo quanto specificatamente disposto nel presente Regolamento, si applicano le norme di gioco previste  dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Divisione Calcio a 5.

Art.7 – DISCIPLINA E SANZIONI  – Torneo prettamente a scopo ludico con le uniche finalità di divertimento nella competizione del gioco del calcio.  Non è tollerato pertanto qualsiasi comportamento aggressivo, violento, volgare o comunque in disarmonia con lo spirito goliardico della manifestazione. Le società, i cui tesserati o sostenitori si renderanno protagonisti di tali comportamenti saranno allontanate (con incameramento della cauzione, se versata). L’Organizzazione del torneo è l’unico insindacabile organismo deputato ad assolvere alle funzioni decisionali sia di carattere amministrativo-organizzativo che disciplinare. I provvedimenti consistono in ammonimento ed esclusione. Questa può riguardare anche uno o più  tesserati singolarmente. In merito ai provvedimenti adottati dall’arbitro nel corso della gara, essi si estinguono nella gara stessa, salvo episodi di particolare interesse o gravità che saranno valutati dall’Organizzazione. In caso di ritardo di una o più squadre, è concessa l’attesa pari la durata di un singolo tempo (quindici minuti) oltre il quale la gara verrà definita “chiusa” dall’arbitro. Tale ritardo o la mancata presentazione in campo senza giustificato motivo od avviso comporterà, alla prima violazione,  la sconfitta a tavolino col risultato di 0-3 avverso la squadra ritardataria od assente ed un punto di penalizzazione nella classifica generale; in caso di recidiva, l’esclusione dal torneo. Parimenti dicasi per quelle squadre che schiereranno giocatori non iscritti nella lista o fuori quota non consentiti od eccedenti nel numero. Qualora una squadra, durante il corso di una gara abbandoni deliberatamente, per qualsiasi ingiustificato motivo, il terreno di gioco prima che la stessa sia dichiarata ufficialmente chiusa dal direttore di gara, sarà omologato il risultato ottenuto sul campo se a questa sfavorevole altrimenti verrà assegnata la vittoria “a tavolino” col punteggio di 3-0 in favore della squadra avversaria con la penalizzazione di un punto nella classifica. Anche in questo caso si applica la “recidiva” di cui sopra. La cauzione, laddove versata,  sarà altresì incamerata in tutti i casi di esclusione disciplinare, spontaneo ritiro dalla competizione o danneggiamento delle strutture da parte dei propri tesserati. 

Per quanto non contemplato nel presente regolamento, vale quanto previsto dalle vigenti norme della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Il Presidente

 

(Vedi la tabella riassuntiva per la stagione in corso)