Cenni storici

Roma_Tiburtino_IIIIl Centro Sportivo San Francesco nasce nel 1981, allorché Carlo Massari decise di rilevare un area di circa 10mila metri quadrati, fin li quasi totalmente abbandonata ed inutilizzata, deciso a valorizzare il proprio quartiere promuovendo attività sociale e sportiva.

Proprio in questa ottica, coadiuvato e sostenuto dalla moglie Anna,  scelse  di mantenere il nome “San Francesco” per l’appartenenza alla locale diocesi ed in onore dei frati francescani presenti nel territorio. 

In origine vi era il solo campo da calcio a undici, sul quale il Presidente Massari, coinvolgendo la propria famiglia, avviò la scuola dello sport del pallone per tutti i bambini del quartiere e non solo.  Iniziarono così, anche a trovar sede compagini di grande rilevanza nel panorama calcistico romano di quel periodo. Dalle “Carrozze Letto” fino allo “Stamira 78” passando per l’”Atletico Tiburtino” ed il “Santa  Maria del Soccorso” senza dimenticare la “Roma Club Tiburtino Nord” che proprio al San Francesco costruì la sua storica stagione che la condusse alla promozione in Seconda Categoria.Image00010

Nel 1988 il centro subì una ridistribuzione degli spazi e venne predisposto il primo campo di calcio a 5, disciplina che stava trovando sempre più consensi. Questo campo fu la “casa” della mitica “Geas Meda”, che proprio tra le mura amiche del “San Francesco” conquistò una storica promozione in serie A.

Negli anni, il centro sportivo, si è sempre dimostrato al passo coi tempi, rappresentando un preciso punto di riferimento per le attività ricreative della zona. E fu così che, per soddisfare le sempre maggiori richieste e le mutate esigenze, col tempo subì una radicale trasformazione. Tre anni più tardi (1991) infatti, il campo di calcio a 11 fu dismesso e lasciò il posto ad uno di calcio a otto mentre il numero di campi di calcio a 5 salì progressivamente a quattro, tanto che il “San Francesco” poté vantare anche una emozionante promozione in serie C2 della propria compagine.

La scuola calcio ha vissuto fasi alterne e nella stagione 2015/2016 ha riaperto i battenti grazie alla collaborazione con Enrico Bella, stimato conoscitore di calcio ed ex presidente del Colli Aniene, accogliendo più di cinquanta ragazzi.

IMG_2694-1Col trascorrere degli anni, il presidente Massari ha potuto contare sull’apporto dei propri figli Luigi ed Estella, attuale presidente, che ora, dopo la sua scomparsa avvenuta nel Settembre 2015, portano avanti i principi e gli ideali del presidentissimo Carlo.

Dopo una breve parentesi collaborativa con la Kosmos Roma, attualmente l’A.S.D. San Francesco Futsal è affiliato alla A.S. Roma Calcio a5 1983 e può vantare oltre alla prima squadra militante nella serie D, anche la partecipazione 

a diverse categorie dell’Agonistica C5 nonchè la formazione di gruppi nel settore della Scuola Calcio.

 

 

 

In basso due formazioni storiche del San Francesco. In maglia gialla l’Under 18 della Geas Meda (stagione 1988/89) ed in casacca bianca la medesima categoria dell’Atletico Tiburtino (1987/88)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.